Che tipo di ricercatore è? Sgradevole e oleoso, gli alunni assumono

Rate this post

Che tipo di ricercatore è? Sgradevole e oleoso, gli alunni assumonoOlomouc-lo scienziato è intelligente e anche laborioso, ma allo stesso tempo disordinato, asociale, quasi indesiderabile. “Spettinato e grasso”, un tale riassunto è stato associato da uno degli studenti delle scuole superiori all’immagine su cui ha disegnato la sua idea di scienziato. Inizio 21. nel 19 ° secolo, gli alunni delle scuole chiave e anche secondarie nella regione di Olomouc immaginano ancora gli scienziati in questo modo. I Professori di Scienze del Collegio Palacký di Olomouc intendono trasformare questa visione. Le scienze naturali sono interessanti, ma difficili. Molti dei quasi 1.200 alunni controllati erano d’accordo. “Il motivo principale per cui abbiamo intrapreso lo studio è la passione decrescente nella ricerca delle scienze naturali e il cambiamento nelle arti liberali. In definitiva, anche una parte considerevole dei laureati dei professori di scienze non si dedicano alle loro aree”, ha detto il sociologo Daniel Topinka.

Che buona volontà ci fa?

Il sociologo Topinka conduce un compito chiamato Orso (medializzazione della ricerca scientifica), la cui funzione è quella di attirare persone normodotate interessate a esaminare le scienze della vita e a cercarle attualmente nelle principali istituzioni. “La ricerca di questo tipo è speciale nella Repubblica Ceca. Insieme ai sondaggi, abbiamo inoltre utilizzato il metodo delle interviste di gruppo tra i tirocinanti della scuola secondaria, che non ha analoghi anche all’estero”, include Topinka. Il più grande ostacolo che inibisce gli alunni dalle Scienze Naturali è probabilmente la verità che gli studenti non capiscono solo come si applicherebbero dopo le loro ricerche. Quasi sette alunni su 10 hanno un interesse per le scienze naturali e il 40% desidera studiarle, negli ultimi anni delle scuole superiori è addirittura quasi il cinquanta per cento degli intervistati. La ricerca scientifica ceca in numeri. Gli scienziati cechi stanno invecchiando e anche i principali scienziati dei lavori di studio di ricerca hanno un’età compresa tra 50-60 anni. Oltre il 40% di tutte le persone che operano nel campo della scienza avevano più di 60 anni. Il numero medio di laureati in scienze tecniche e scientifiche di età compresa tra 20 e 29 anni nell’UE è di 13,6 laureati ogni 1000 cittadini. La Francia è la migliore con 22. Nella Repubblica Ceca, questo è 7,4 laureati per 1000 cittadini, che ci pone al penultimo posto nell’Unione europea. Tuttavia, la varietà di scienziati nelle università si sta espandendo. Nelle scienze sociali e anche umanistiche, è cresciuto sei volte, mentre nelle scienze tecnologiche solo due volte. Ma la realtà è diversa. Ad esempio, quasi 3 mila studenti hanno messo i professori di Scienze del Palacky College nel 2014, il numero di alunni ammessi è di circa 2.200, ma meno di 1.400 sono andati nel primo anno. “Gli alunni prendono la scienza come loro seconda o terza scelta. Non hanno un concetto molto chiaro di ciò che sarà certamente assomigliare dopo aver superato la loro applicazione. Dal loro punto di vista, questo è molto più facile nelle discipline umanistiche, che incontrano nella vita quotidiana”, ha dichiarato Juraj Ševčík, preside della Facoltà di ricerca scientifica del Collegio Palacký. Il sociologo Topinka concorda con questo: “gli studenti normalmente non riconoscono ciò che utilizzeranno, ad esempio, la matematica esaminata nella tecnica.”

E ‘ un globo incredibile

Forse il freno è anche la scioccante visione negativa degli scienziati, che è molto stereotipata tra gli studenti. “I tirocinanti comunemente vedono gli scienziati come persone folli e spiacevoli, racchiuse dietro le pareti del laboratorio. La loro condizione sociale e anche appello sono a un livello basso. Il mondo in cui si trasferiscono, secondo gli alunni, è di solito molto lontano dal reale”, spiega Topinka. “La scienza non è così illiquida come può sembrare. Se una persona è capace, può ottenere modi forti per le sue funzioni. In tal modo, fa ciò in cui si diletta. In realtà è un tipo di servizio”, afferma Dean Ševčík. L’università intende istituire una struttura di consulenza che deve fornire informazioni oneste a coloro che pensano alla ricerca. Sono considerati anche argomenti speciali nell’ambito degli studi universitari, impegnati nella divulgazione della scienza. Se hai effettivamente visto un errore o un errore di battitura nell’articolo, ti preghiamo di farci capire attraverso il tipo di chiamata. Grazie!E ' un globo incredibile

Uno scienziato comune con la testa tra le nuvole

Il thriller biografico di tre ore Oppenheimer del pluripremiato supervisore Christopher Nolan ha accentuato l’individuo del ricercatore nucleare Robert Oppenheimer e anche l’avanzamento delle armi nucleari iniziali. Nonostante l’argomento difficile, il film si è preso cura di fare bene nei cinema al di là delle ipotesi dello studio. Manhattan e Trinity erano nomi in codice legati allo sviluppo delle prime armi nucleari. Ciò che si nasconde dietro di loro, nel 1945, solo pochi esperti hanno riconosciuto. Il test della prima bomba atomica ha sorpreso anche gli scienziati. “La guerra è diventata da dieci a cento volte più dannosa a causa di questi strumenti”, ha dichiarato il fisico Philip Morrison, membro del Manhattan Project, nel 1995. Scelta sorprendente. Il team di fisici di Los Alamos era guidato da Robert Oppenheimer. Che sia stato scelto è stata una sorpresa per molti. “Non aveva esperienza nell’amministrazione. Non ha mai guidato un gruppo più grande di persone prima. Era uno scienziato normale con una testa tra le nuvole, che è stato partecipato a formule. Era inoltre un povero educatore “” ha dichiarato lo storico delle armi nucleari Alex Wellerstein. Migliaia di migliaia di individui hanno preso parte al progresso delle primissime armi nucleari, anche se indirettamente. La gran parte di loro non aveva alcun concetto di scopo verità dei loro motivi di sicurezza beneficio. Il primo esame è stato visto in una serie di riprese nel deserto del New Mexico dai partner più stretti di Oppenheimer. Il percorso ceco. Tra loro ci sono almeno due locali della Repubblica Ceca contemporanea. Georg Placzek veniva da Brno e Lilli Hornigová da Ústí nad Labem. Era lei che apparteneva ai partecipanti rumorosi del gruppo che ha rifiutato di utilizzare uno strumento nuovo di zecca contro gli individui. Eppure il secondo componente dei ricercatori è stato incoraggiato dalla necessità di rivelare la prevenzione. Oppenheimer stesso era uno di loro. “Era molto importante per lui che il primo uso di un’arma nucleare fosse spaventoso sufficiente a rendere il mondo integrato e anche capire che non può più continuare questo corso”, afferma Wellerstein.Uno scienziato comune con la testa tra le nuvole

Superare l’avversario

I ricercatori sono stati anche guidati dalla preoccupazione che lo strumento devastante non sarebbe stato ottenuto dall’avversario iniziale. La maggior parte di loro ha continuato il loro lavoro dopo la battaglia e quindi si è unita alla crescita di strumenti ancora più distruttivi, come la bomba all’idrogeno. “C’è una reale possibilità che la scienza cambierà sicuramente il mondo-come dimostrato da Hiroshima o dalla chiusura dell’Unione Sovietica, così come attualmente nei segni dei primi sforzi per costruire reattori nucleari”, ha ricordato nel 1995 un partecipante al progetto Manhattan, il fisico Edward Bank employee. Oggi, molte grazie alla loro interpretazione di successo al cinema, le persone di tutto il mondo stanno imparando a conoscere le vite di solito estremamente colorate degli scienziati, che in precedenza sapevano poco della fisica accademica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here